Life IRIS - Improve Resilience of Industry Sector
Con il progetto europeo LIFE-IRIS per un’industria resiliente ai cambiamenti climatici il C.A.P., Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi di Modena e S.I.PRO, Agenzia per lo sviluppo del territorio della Provincia di Ferrara, sostengono le aziende che mirano a diventare resilienti ai cambiamenti climatici, promuovendo ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ed AZIONI DI ADATTAMENTO climatico nel settore industriale, concentrandosi nello specificio sui casi studio delle APEA di Bomporto (MO) e San Giovanni di Ostellato (FE).
Per promuovere e facilitare i contatti tra i tecnici e gli esperti di adattamento incaricati da C.A.P. e le aziende interessate ad attuare interventi di mitigazione ed adattamento e per fornire, anche in collaborazione con altri partner di progetto, informazioni su interventi ed incentivi in tema di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici è stato istituito uno specifico ufficio informativo di riferimento all’interno del Consorzio.
I servizi offerti dall'ufficio informativo sono due: incontri formativi (FORMAZIONE) e consulenza diretta alle imprese (SPORTELLO CLIMA) su interventi di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici.
FORMAZIONE
L'ufficio informativo organizza in collaborazione con il Comune di Bomporto, AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e e S.I.PRO. - Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A., un ciclo di seminari formativi rivolti alle aziende del comparto al fine di sensibilizzare gli operatori locali sulle tematiche di resilienza urbana e promuovere azioni concrete di adattamento ai cambiamenti climatici.
Gli incontri formativi hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e la percezione degli effetti prodotti dai cambiamenti climatici sulle attività industriali e incentivare l’attuazione di azioni preventive da parte dei singoli imprenditori.
Di seguito gli incontri per il 2018. In questa sezione è possibile iscriversi agli eventi formativi e consultare il materiale informativo messo a disposizione durante gli incontri.
#3
AMBITI PRODUTTIVI E VERDE URBANO - Bomporto, 16 Maggio 2018
IL RUOLO DEL VERDE PER IL COMFORT AMBIENTALE DELLE AREE INDUSTRIALI
Programma evento formativo
Presentazioni relatori
#4
INDUSTRIA E CAMBIAMENTO CLIMATICO - Modena, 17/10/2018
STRATEGIE E SOLUZIONI PER AREE PRODUTTIVE
Programma evento formativo
Presentazioni relatori
Nel 2017 si sono svolti quattro incontri. In questa sezione è possibile consultare il materiale informativo messo a disposizione durante gli incontri.
#1
COOL MATERIALS - Bomporto, 20 aprile 2017
MATERIALI INTELLIGENTI PER L’EFFICENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI INDUSTRIALI
Programma evento formativo
Presentazioni relatori
#2
PRECIPITAZIONI INTENSE E ALLAGAMENTI - Bomporto, 21/11/2017
STRATEGIE DI ADATTAMENTO NEI COMPARTI INDUSTRIALI
Programma evento formativo
Presentazioni relatori
After Life
STRATEGIE DI ADATTAMENTO NEI COMPARTI INDUSTRIALI
Programma After Life in corso di definizione
SPORTELLO CLIMA
Lo SPORTELLO CLIMA è un servizio di valutazione della vulnerabilità aziendale agli eventi meteoclimatici dedicato alle aziende del comparto industriale di Bomporto. A seguito di un sopralluogo nelle aziende del comparto, i tecnici del C.A.P. di Modena, forniscono una valutazione della vulnerabilità della singola impresa ad eventi meteo-climatici estremi e propongono, in ordine di priorità, opportuni interventi di mitigazione e adattamento.
Il servizio di consulenza ha lo scopo di abbassare il grado di vulnerabilità ai cambiamenti meteo-climatici delle singole imprese nel comparto produttivo di Bomporto.
E' possibile fissare un incontro informativo presso la sede del C.A.P. di Modena o direttamente in azienda. Per prendere un appuntamento contattare info@capmodena.it o telefonare al numero +39 059 454249. In alternativa è possibile inviare una richiesta compilando il Form di Contatto sotto riportato avendo cura di indicare, se possibile, i temi su cui si desiderano avere maggiorni informazioni.